“The Jazz Club Mechanics”
Tre musicisti, un Pianista, un Batterista e un Contrabbassista, compongono un trio di formazione Jazz.
Ruotando la leva posta sul lato del pianoforte, una serie di ingranaggi aziona due alberi a camme (cam shaft) uno ha lo scopo di muovere la tastiera del pianoforte e di conseguenza le dita del pianista posate su di essa, l’altro fa muovere i “martelletti” sulle corde del pianoforte. Un altro ingranaggio ha il compito di azionare il pedale del pianoforte sul quale si trova il piede del pianista facendolo muovere.
Ruotando la leva posta dietro al Batterista, un ingranaggio a denti diritti azionerà le camme corrispondenti facendo muovere i quattro arti del Batterista che in tal modo eseguirà un “tempo base”, la mano destra eseguirà gli “ottavi”, la mano sinistra e la gamba destra eseguiranno alternatamente i quarti mentre la gamba sinistra azionerà il “ciarleston” (Hi-Hat).
Con la manovella del Contrabbassista si azioneranno, anche in questo caso, delle camme che hanno il compito di far muovere, una le dita della mano destra e una il piede destro. Uno speciale ingranaggio a “croce di Malta” ha il compito di muovere la mano sinistra che scorrerà alternatamente sul manico del contrabbasso.