Flipper “Il 7° Quadrante”.
Gli elementi costitutivi di questo flipper sono essenzialmente la forza di gravità, il piano inclinato, elastici che fungono da molla e un ingranaggio a Lanterna di Leonardo da vinci.
L’obbiettivo del gioco è accumulare il maggior punteggio entro un tempo limite di cinque minuti.
Con il lancio della biglia sulla rampa, il giocatore azionerà un congegno ad elica a cui è ancorato un filo che, per mezzo di una puleggia, avrà il compito di sollevare, lungo un’asta, un contrappeso che scorre su di una stecca numerata segnando così il punteggio ottenuto. La biglia, una volta azionato il congegno a elica, grazie ad un foro all’estremità della corsa sulla rampa di lancio ritornerà sul piano di gioco.
Nello stesso tempo, sempre con il lancio della biglia verso un altra traiettoria, il giocatore dovrà mantenere la “lancetta” del moltiplicatore il più possibile sul numero sette. La pala ruotante a cui è ancorata la lancetta si muove per mezzo dell’ingranaggio a “Lanterna” di Leonardo da Vinci.
Questo ingranaggio ha il compito di traslare di 90° gradi il senso rotatorio che imprime, con il lancio il giocatore, la biglia d’acciaio alla pala ruotante, un asse tiene legati insieme la pala e il “lubecchio” che con i sui perni si ingrana nei fuselli della “lanterna”. Un altro asse collega la lanterna stessa ad una lancetta posta all’estremità su di un quadrante numerato facendola così girare, come un orologio, sui vari settori contrassegnati dai numeri compresi fra zero e sette.
Ottenuto il punteggio sull’asta del contrappeso questo verrà moltiplicato per il numero indicato dalla lancetta del quadrante. Se al termine del tempo previsto la lancetta si troverà sul numero “zero” il giocatore avrà perso la partita.